Ultima modifica: 2 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > ATA > USCITA AUTONOMA DEGLI ALUNNI MINORI DI 14 ANNI AL TERMINE DELLE LEZIONI.

USCITA AUTONOMA DEGLI ALUNNI MINORI DI 14 ANNI AL TERMINE DELLE LEZIONI.

Per consentire agli alunni minori di anni 14 di uscire autonomamente da scuola al termine delle lezioni curriculari in orario antimeridiano o al termine delle lezioni in orario pomeridiano del Corso ad Indirizzo musicale o delle attività di arricchimento formativo per tornare a casa non accompagnati, per fruire autonomamente del servizio del trasporto scolastico erogato dalla Società Spoltore Servizi o del trasporto pubblico erogato dalla Società TUA Abruzzo, è necessario il rilascio da parte dei genitori, tutori o affidatari dell’autorizzazione prescritta dall’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172. L’autorizzazione, valida per l’intero anno scolastico, va rinnovata ogni anno ed esonera l’Istituto e il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza e può essere revocata, a discrezione dei genitori, al modificarsi delle condizioni che ne hanno consentito il rilascio anche in corso d’anno.

Per tutelare la sicurezza sia degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico sia di quelli che tornano a casa autonomamente anche per il corrente anno è prevista l’istituzione del Divieto di Transito dalle ore 07:45 alle ore 08:05 e dalle ore 13:50 alle ore 14:15 sulla via Montesecco, in prossimità del cancello carrabile principale e la creazione di stalli di sosta riservati agli scuolabus ed autobus nelle stesse fasce orarie di vigenza del Divieto di Transito. Nel corrente anno scolastico  analogo provvedimento è previsto anche per la scuola primaria di Villa Raspa con l’istituzione del Divieto di Transito   dalle ore alle ore 07:50 alle ore 08:05 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:15 alle ore 13:40 dal lunedì al giovedì e dalle ore 12:45 alle ore 13:10 il venerdì. Entrambi i provvedimenti resteranno in vigore dal 5 ottobre 2020  al 10 giugno 2021.