Ultima modifica: 8 Gennaio 2021

PROGETTI RAPPRESENTATIVI

  • CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO: Nella nostra scuola viene data grande importanza al Progetto Continuità perché la presenza dell’Istituto Comprensivo consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. La nostra Scuola nell’ambito del POF struttura il Progetto di Orientamento rivolto ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e ai loro genitori. Gli alunni sono guidati da tutti gli insegnanti della classe, in particolar modo dal Coordinatore e dall’insegnante di Lettere mediante la somministrazione di Test, ad una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla Scuola Secondaria di II grado.
  • GIOCHI MATEMATICI: I “Giochi d’Autunno“, promossi e organizzati dall’Università Bocconi, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti, divisi in categorie, devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito. Attraverso il gioco si stimola nei giovani l’interesse per la matematica, se ne favorisce la conoscenza, se ne diffonde l’utilità. Con i giochi non si vogliono insegnare formule, algoritmi o proprietà, argomenti importanti che già vengono trattati nel quotidiano lavoro scolastico. Ci si propone piuttosto di stimolare le capacità intuitive di ciascuno, di favorire l’acquisizione di un linguaggio formale e coerente e un metodo razionale per risolvere situazioni problematiche. I giochi matematici sono quindi un’occasione di crescita perché nello stimolare un diverso atteggiamento nei riguardi della matematica promuovono un cambiamento culturale nei giovani.
  • KEY FOR SCHOOL: Il Progetto Key for Schools (Cambridge English Qualifications) è rivolto agli studenti del terzo anno della Scuola Secondaria che vogliono potenziare la loro competenza comunicativa in Lingua Inglese ed iniziare un percorso nell’ambito delle certificazioni. Il corso pomeridiano è tenuto da docenti dell’Istituto Comprensivo e docenti madrelingua e costituisce una preparazione per l’esame ed il conseguimento della certificazione del livello A2 (Quadro di Riferimento Europeo).
  • MELODY: Il progetto Melody – New Methods for learning disorders in youth, di cui la nostra scuola è partner e che si sviluppa nel biennio 2019-2020 (scadenza spostata a marzo 2021 causa pandemia) vede la partecipazione di 5 paesi dell’Unione Europea: Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia e Irlanda del Nord. Ha come obiettivo principale di trasferire agli insegnanti un nuovo metodo di approccio ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento fornendo loro un toolkit da utilizzare in classe e che possa, da un lato facilitarli nella relazione e nella gestione dei ragazzi con DSA, dall’altro contrastare i rischi che rendono questi ragazzi più vulnerabili e a rischio di abbandono scolastico. Partendo dall’analisi comparativa delle best practises e dei modelli innovativi già esistenti in ciascun paese partner, il toolkit rappresenta l’incontro e la condivisione dei singoli modelli nell’ottica di integrare e sperimentare un prodotto unico che possa rispondere alle esigenze di docenti ed insegnanti.
  • OPERE UMANITARIE: raccolta fondi da destinare ai ragazzi con disabilità; raccolta di beni alimentari e non a favore delle famiglie in difficoltà (in collaborazione con la CARITAS di Spoltore); sensibilizzazione ai temi della solidarietà e dell’accoglienza.
  • PICCOLE GUIDE TURISTICHE: il progetto si propone di formare delle “Piccole guide turistiche” in lingua straniera tra gli alunni frequentanti la Scuola I.C. “Dante Alighieri” di Spoltore. Tutti gli alunni coinvolti hanno la possibilità di partecipare ad una visita guidata turistica in lingua straniera nel borgo di Spoltore come veri turisti. Tale visita guidata sarà condotta da Soci della Pro Loco di Spoltore, esperti del settore (ad es. guide turistiche, guide escursionistiche ambientali, accompagnatori turistici, esperti del turismo e dell’ambiente). In seguito, alcuni alunni selezionati dai docenti mostreranno le principali bellezze storico- culturali e ambientali del borgo storico di Spoltore, conducendo un mini tour turistico locale in lingua straniera e coordinandosi con alunni di altre classi.
  • PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO: prevenzione e contatto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo in collaborazione con i comitati dei genitori, le forze dell’ordine e la Croce Rossa. Dal 2018 l’I.C. Spoltore ha organizzato numerosi incontri per alunni, genitori e docenti, introdotti dal D.S. Prof. Bruno D’Anteo, con l’intervento del sig. Sergio Caruso, Tecnico Informatico ed esperto in Cyber security, dell’avvocato dott.ssa Emanuela Mattucci e della psicologa dott.ssa Ida Digennaro sulle seguenti tematiche: i Social Network, i rischi che si corrono sul web, la responsabilità dei genitori e le implicazioni di eventuali condotte illegali dei figli, i rapporti con la scuola e il rispetto dei ruoli di genitori e docenti.
  • SCACCHI A SCUOLA: progetto svolto in collaborazione con gli esperti esterni della Società A.S.D. “D’Annunzio Scacchi” di Pescara. Mira ad innalzare gli esiti di tutti gli studenti in matematica e a promuovere competenze disciplinari e trasversali, equità degli esiti, successo scolastico.
  • SPORTELLO PSICOLOGICO: Dal 2018 l’Istituto Comprensivo di Spoltore, in collaborazione con la Croce Rossa di Spoltore (nell’ambito del Progetto  #bullononèbello) e grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Ida Digennaro (volontaria CRI), offre una volta alla settimana, nella sede della scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”, in via Montesecco,33 – Spoltore, lo Sportello di ascolto Psicologico Gratuito, una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, al cyberbullismo e ancora a tutto ciò che è connesso al periodo complesso dell’adolescenza. Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. A partire dal 22 dicembre 2020: in aggiunta allo Sportello Psicologico, l’Istituto Comprensivo offre anche un servizio di assistenza psicologica rivolto al personale scolastico, agli alunni e alle famiglie dell’Istituto Comprensivo di Spoltore per l’attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato dal Ministero dell’Istruzione con il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP).
  • UNPLUGGED: progetto che mira a prevenire l’uso di sostanze psicoattive negli adolescenti.



Link vai su