Ultima modifica: 11 Giugno 2020
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Docenti > ESAME FINALE 19-20 CRITERI DI VALUTAZIONE

ESAME FINALE 19-20 CRITERI DI VALUTAZIONE

Con la Legge n. 41 del 6 giugno 2020 è stato convertito il decreto “scuola” n. 22 dell’8 aprile che disciplina gli Esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di istruzione, la valutazione finale degli alunni, la conclusione dell’anno scolastico in corso. L’ O.M. n. 9 del 16 maggio 2020 ha stabilito che a causa  dell’emergenza epidemiologica tuttora in atto per il Covid-19, l’esame di Stato si svolge in modalità “semplificata” coincidente  con la valutazione da parte del consiglio di classe della tesina finale e del percorso scolastico.

La tematica dell’elaborato è stato  assegnata agli alunni dal consiglio di classe  tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza per consentire loro l’impiego ottimale  di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra le discipline.

È previsto un momento di presentazione orale dell’elaborato, in modalità telematica, davanti ai docenti del consiglio stesso, utilizzando la piattaforma G-Suite.

La presentazione orale si svolgerà a partire da giovedì 11 giugno 2020 secondo il calendario pubblicato sul sito web della scuola con la  circolare n. 3333/V.4.4. del 01 giugno 2020.

MODALITÀ PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procederà alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Terminate le operazioni di scrutinio e tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato comprensiva della  presentazione orale, nonché del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuirà agli alunni la valutazione finale, espressa con una votazione unica in decimi nel rispetto dei seguenti criteri:

1. PERCORSO TRIENNALE. Il peso percentuale del percorso triennale sul voto finale è pari all’80% e viene calcolato tenendo conto dei seguenti parametri:
  • Valutazione media del primo anno 20%
  • Valutazione media del secondo anno 30%
  • Valutazione media del terzo anno 50%
  1. ELABORATO E PRESENTAZIONE. Il voto assegnato alla tesina e alla sua presentazione orale è un voto intero da 1 a 10 (1 in caso di mancata consegna). Il peso percentuale sul voto finale è pari al 20%

VOTO FINALE  Il voto finale sarà ottenuto sommando i voti parziali a e b  e arrotondando all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0.5 (se il primo decimale è minore di 5 si approssima per difetto, se invece il primo decimale è maggiore o uguale a 5 si approssima per eccesso).

ATTRIBUZIONE DELLA LODE. Il consiglio di classe può attribuire all’unanimità la lode ai candidati che conseguono il voto finale 10 anche per arrotondamento (voto finale => 9,5).

L’esame di intende superato se il  candidato consegue una votazione complessiva di almeno sei decimi. In caso di voto finale minore di sei decimi, l’esame non si ritiene superato e l’alunno/a dovrà ripetere l’anno scolastico.

Per i candidati privatisti il consiglio di classe procederà solo alla valutazione dell’elaborato e della presentazione orale.