Ultima modifica: 23 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Genitori > ESAME DI STATO A.S. 2020/2021 – RACCOLTA DATI DI CONTESTO INVALSI.

ESAME DI STATO A.S. 2020/2021 – RACCOLTA DATI DI CONTESTO INVALSI.

Il Sistema Nazionale di Valutazione a.s. 2020/2021 predisposto dall’INVALSI, nell’ambito del nuovo esame di Stato conclusivo del primo ciclo di cui al D.L.vo 13 aprile 2017, prevede la somministrazione, nel periodo compreso tra il 7 e il 28 aprile 2021, agli studenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado di tre prove scritte standardizzate, italiano, matematica e inglese, computer based, cioè da sostenere on line tramite l’utilizzo del computer. La partecipazione alle prove, predisposte per accertare i livelli di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese, che non si conclude con l’attribuzione di voti finali, rappresenta requisito di ammissione all’esame conclusivo. La comunicazione dell’esito delle prove sarà curata dall’INVALSI in un’apposita sezione della certificazione delle competenze nella quale saranno descritti i livelli raggiunti dall’alunno/a nelle prove a carattere nazionale per l’italiano e la matematica e nelle abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

Per misurare il valore aggiunto apportato dall’azione formativa della scuola, l’INVALSI ha la necessità di elaborare, per ogni istituto scolastico, l’Indice di contesto socio-economico e culturale utilizzando i dati riguardanti la carriera scolastica, il titolo di studio e l’occupazione dei genitori di ciascun studente che dovrà sostenere le prove INVALSI per essere ammesso all’esame di Stato.

Per raccogliere i dati è stato predisposto il Google Form raggiungibile utilizzando il link inserito nella  circolare inviata a tutti i genitori tramite il registro elettronico. Per risolvere problemi di accesso  e ricevere consulenza è attivo il servizio di assistenza tecnica raggiungibile tramite mail all’indirizzo supporto@icspoltore.edu.it.

Il Google Form dovrà essere compilato, con la massima precisione possibile,  accedendo unicamente attraverso il link inviato ai Sigg. genitori tramite mail istituzionale G-Suite entro  lunedì 8 marzo 2021.

Per risolvere problemi e ricevere consulenza è attivo il servizio di assistenza tecnica raggiungibile tramite mail all’indirizzo supporto@icspoltore.edu.it.