Ultima modifica: 29 Maggio 2017

CODING

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente come è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso il coding, usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Scratch è un linguaggio di programmazione e il suo ambiente di sviluppo e d’autore sono gratuiti. Il linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

ORGANIZZAZIONE, DATE E GRUPPI DEL CORSO DI CODING

RISORSE DISPONIBILI

CONTENUTI DEL CORSO – Prof. Manuel Egizii di Marco e Prof.ssa Mara di Nuzzo

• Lezione 1. Introduzione al CODING. Il Pensiero Computazionale. Esempi di Coding “quotidiano”. La Programmazione Iconica. Il Software Scratch. I comandi di Scratch. Gli Sprites e i Backgrounds. Programmare gli sprites a disegnare poligoni regolari. Scarica i progetti della lezione