Ultima modifica: 21 Novembre 2019
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > News > #COMUNICARE L’EMERGENZA: ESERCITAZIONE REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE – 29 NOVEMBRE

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto #Comunicare l’Emergenza promosso ed attuato dal Comune di Spoltore a cui l’Istituto ha aderito per favorire la diffusione tra gli alunni e i genitori della cultura della sicurezza e per sperimentare l’adozione di soluzioni organizzative, operative e modalità di comunicazione innovative nella gestione delle situazioni di emergenza, il giorno 29 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 circa, tutte le classi di scuola secondaria della sede centrale di via Montesecco, parteciperanno all’esercitazione dimostrativa regionale di protezione civile.

SoSpoltore Nel corso dell’esercitazione verrà sperimentata l’App SoSpoltore che consentirà di notificare ai genitori che è in corso l’evacuazione della scuola.

Scenario operativo: in seguito ad un evento sismico di forte intensità, con danni agli edifici, la Protezione Civile Modavi di Spoltore, la Croce Rossa Italiana,  i Vigili del Fuoco simuleranno nella sede centrale di scuola secondaria di via Montesecco gli interventi di soccorso necessari a recuperare e trasportare i feriti, a rintracciare ed estrarre i superstiti dalle macerie, individuare ed evacuare una classe rimasta bloccata nella biblioteca allocata nel piano terra con l’intervento delle Unità Cinofili del Soccorso Alpino e dell’Associazione K9, sotto la supervisione del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Abruzzo.

Visti i dati inerenti la prova di evacuazione del 20 novembre, considerato che in base all’analisi dei rischi è emersa l’opportunità di interdire l’utilizzo delle scale interne in caso di calamità per abbandonare l’edificio e che, pertanto, è necessario modificare le istruzioni già impartite, si comunica che le prove programmate di evacuazione del 27 novembre e del 29 novembre  si svolgeranno secondo le seguenti indicazioni operative che annullano, sostituiscono e integrano le istruzioni impartite con la circolare del 15 novembre, riducendo a 2 i percorsi e i punti di raccolta.

Circolare n. 2  Circ_PRG_Comunic_lemergenza_n.2.pdf.pades