Ultima modifica: 27 Giugno 2020
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Didattica > Progetti > MELODY – Methods for Learning Disorders in Youth

MELODY – Methods for Learning Disorders in Youth

SITO WEB UFFICIALE

SLIDES DI PRESENTAZIONE

ISCRIZIONE AL PROGETTO

Il Progetto MELODY risponde a uno degli obiettivi fissati dall’Unione Europea per i progetti ERASMUS + (Azione Chiave 201 – partenariati strategici per l’istruzione scolastica – call 2018) e si occupa principalmente di ricercare e sperimentare buone pratiche condivise per facilitare l’apprendimento negli alunni BES /DSA e favorire il benessere dell’alunno, cercando di prevenire l’abbandono scolastico precoce.

Le difficoltà di lettura, oltre ad avere effetti negativi a cascata su tutti gli apprendimenti scolastici (essendo una competenza trasversale) può apportare importanti conseguenze sia in ambito emotivo sia in ambito comportamentale.

Il progetto si è dato come obiettivo principale fornire ai docenti degli strumenti di lavoro condivisi attraverso l’elaborazione di toolkit e moduli che gli stessi potranno utilizzare con la classe (nella loro interezza o solo in parte) in base alle proprie esigenze.

BREVE STORIA DEL PROGETTO

All’inizio ogni partner ha definito il concetto di Bisogni educativi speciali stabilendo un linguaggio e degli obiettivi comuni che prescindessero dalle peculiarità linguistiche di ciascun paese e da una troppo rigida categorizzazione dei diversi Disturbi Specifici dell’Apprendimento, privilegiando dunque la più ampia definizione di Bisogni Educativi speciali.

Nel primo incontro in Portogallo ciascun partner ha presentato e condiviso la propria legislazione in merito alla gestione di alunni con problemi di apprendimento e bisogni educativi speciali, segnalando le proprie buone pratiche.

Da questa comparazione si sono sviluppati gli Intellectual Output successivi che hanno portato all’elaborazione da parte di ciascun paese dei toolkit e dei moduli che saranno oggetto della nostra ricerca/azione.

I materiali propongono diverse strategie operative nate dalle esperienze didattiche di ciascun paese partner.

Come già esposto durante il collegio docenti, gli insegnanti che intendono partecipare a questa attività , avranno inizialmente a disposizione in formato PDF tutto il materiale prodotto da ciascun partner (tradotto in italiano); ad una prima lettura effettuata durante il mese di luglio, seguirà la formazione vera e propria attraverso i moduli interattivi in e-learning su piattaforma MOOC , una eventuale formazione in presenza (o a distanza se la situazione sanitaria dovesse richiederlo) con un esperto consulente per il progetto, e un feedback finale attraverso il questionario di valutazione.

Successivamente i docenti potranno utilizzare le competenze acquisite con il gruppo classe secondo le modalità e le esigenze che ritengono più opportune.

ISCRIZIONE AL PROGETTO