Ultima modifica: 1 Giugno 2021
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Genitori > INDAGINE ISTAT SU BAMBINI E RAGAZZI: COMPORTAMENTI, ATTEGGIAMENTI E PROGETTI FUTURI

Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Spoltore è stato inserito nel campione nazionale delle scuole invitate a partecipare all’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri”.

L’indagine, condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) con il supporto del Ministero dell’Istruzione, ha l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzi. Attraverso un breve questionario che contiene domande semplici, si affrontano i temi della scuola, delle relazioni con gli amici e con la famiglia, dell’utilizzo dei social media, della cittadinanza e dei progetti futuri delle nuove generazioni. L’indagine intende raccogliere informazioni utili anche per il Ministero dell’Istruzione, per l’individuazione di prossimi interventi a beneficio della comunità scolastica. Pur consapevoli delle notorie difficoltà connesse all’emergenza pandemica, si ritiene che la comprensione del fenomeno e dell’esperienza vissuta in prima persona dagli studenti possa costituire valido strumento anche per la prossima ripartenza scolastica.

La partecipazione all’indagine è volontaria. Chi esercita la responsabilità genitoriale nei confronti del minore (o il tutore, ove nominato) potrà dare o negare il consenso a partecipare all’indagine. Considerati gli obiettivi che l’indagine si prefigge di raggiungere si raccomanda l’adesione all’iniziativa.