Progetto potenziamento lingua inglese classi seconde – Certificazione linguistica classi terze scuola secondaria I grado a.s. 2022/23. Ricognizione adesioni

25 Novembre 2022

Con la presente si comunica ai Sigg. Genitori che, nell’ambito delle iniziative di ampliamento dell’Offerta formativa inserite nel PTOF, anche nel corrente anno scolastico l’Istituto Comprensivo di Spoltore offre agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado la possibilità di frequentare il corso per  conseguire la certificazione linguistica KEY FOR SCHOOLS per la lingua Inglese.  Inoltre, a partire dal corrente anno scolastico, è previsto anche per gli alunni delle classi seconde la possibilità di fruire, in orario aggiuntivo pomeridiano, del corso di potenziamento della lingua inglese, non finalizzato al conseguimento della certificazione, previsto solo per gli alunni delle classi terze.

I corsi, della durata di 30/40 ore, saranno  realizzati in collaborazione con Centri specializzati per la preparazione linguistica  e, sia per le classi seconde che per le classi terze,  saranno tenuti da docenti di madrelingua; l’intervento della scuola si qualifica come ampliamento dell’offerta formativa per i propri alunni e permette di ottenere l’abbattimento dei costi per le famiglie.

Le lezioni si svolgeranno in presenza,  avranno inizio presumibilmente nel mese di gennaio e termineranno entro maggio 2023. I gruppi-classe saranno costituiti da n. 10/15 studenti ciascuno. La quota di partecipazione per ciascun corso attivato sarà calcolata in base al numero degli iscritti e dovrebbe attestarsi intorno ai 75/130 euro circa pro capite (spese per i costi degli insegnanti madrelingua), a cui va aggiunto  il costo del materiale didattico e/o del libro di preparazione all’esame finale. Il costo per sostenere l’esame finale previsto per il conseguimento della certificazione linguistica, che si svolgerà in presenza presso il nostro istituto, dovrebbe attestarsi intorno agli 88/130 euro; il versamento della quota verrà richiesto in seguito, nel corso dello svolgimento della seconda fase del corso.

Si precisa che l’adesione al progetto, in risposta alla presente ricognizione, costituisce impegno a partecipare alle attività e ad effettuare il versamento, in quanto la quota pro-capite, proporzionale al numero dei partecipanti, viene calcolata in base al numero effettivo totale dei partecipanti ed un’eventuale rinuncia determinerebbe una variazione in aumento della quota  a carico  degli altri alunni iscritti al corso.

Appena in possesso dei dati utili, verranno comunicati data d’inizio, calendario delle lezioni, quota pro-capite definitiva e modalità con cui effettuare il pagamento in anticipo,  prima dell’avvio delle attività. Il pagamento della quota consentirà l’avvio delle attività  e non sarà possibile ottenere il rimborso in caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare dipendenti anche da cause di forza maggiore.

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare il Google Form raggiungibile tramite il seguente link https://forms.gle/5MVb3LFWesZgE2Kx6 entro e non oltre lunedì 2 dicembre 2022.

Per ogni necessità di spiegazioni e chiarimenti può essere contattata le Referente del Progetto la prof.ssa Francesca MICCOLI.

1 Dicembre 2022, 08:54