OM N. 3 DEL 09.01.25 – NUOVE MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Data:
30 Gennaio 2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato, in data 23.01.25, l’Ordinanza ministeriale n. 3 firmata dal Ministro Giuseppe Valditara il 09.01.25, l’Allegato A e le Indicazioni operative inerenti l’applicazione delle innovazioni introdotte. L’Ordinanza ministeriale definisce le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della scuola primaria e del comportamento degli studenti della scuola secondaria di primo grado e, in via preliminare, specifica che, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici e i documenti di valutazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni, le disposizioni ivi contenute si applicheranno soltanto a partire dall’ultimo periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico (Secondo Quadrimestre dell’a.s. 24/25 per il nostro Istituto).
- Scuola primaria
Nel merito del provvedimento, per quanto concerne la modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, si specifica che la valutazione periodica e finale sarà espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, attraverso giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti. I giudizi sintetici che saranno riportati nel documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo saranno, pertanto, in ordine decrescente: a) ottimo, b) distinto c) buono d) discreto e) sufficiente f) non sufficiente.
- Scuola Secondaria
Altra novità rilevante concerne la valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado che sarà espressa con un voto in decimi. In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe delibererà la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato per gli alunni a cui sarà attribuito un voto di comportamento inferiore a sei decimi.
Le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e del comportamento nella scuola secondaria entreranno in vigore nel II Quadrimestre, dopo l’espressione delle delibere degli OO.CC. previste al termine del processo di elaborazione dei nuovi criteri gestito autonomamente dalla scuola. Analogamente anche i nuovi documenti di valutazione saranno operativi dopo l’acquisizione delle predette delibere degli OO.CC. Nessuna innovazione è prevista per la valutazione del I Quadrimestre in corso.
Ultimo aggiornamento
30 Gennaio 2025, 15:49