REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL CELLULARE A SCUOLA A.S. 2022/2023
Data:
27 Settembre 2022
L’uso del telefonino e di altri dispositivi elettronici durante le attività didattiche (lezioni, attività aggiuntive e di arricchimento formativo pomeridiane, brevi intervalli tra una lezione e l’altra) nei locali scolastici (aule, laboratori, palestra, corridoi, bagni), nel corso dello svolgimento delle attività di studio previste dai programmi delle visite guidate e dei viaggi di istruzione, è espressamente vietato dalla normativa vigente (cfr. direttiva 15 marzo 2007 del MIUR), recepita dal Regolamento di Istituto all’art. 15, che così recita: “Gli alunni non possono portare a scuola il cellulare, viste anche le numerose esperienze pregresse di uso improprio, la distrazione che esso provoca e il disturbo durante le attività nella scuola, per l’alunno stesso e per la comunità scolastica tutta…..”
Qualora i genitori avessero la necessità di far portare a scuola il cellulare ai propri figli, dovranno presentare richiesta scritta al Dirigente scolastico sul modulo prestampato allegato alla circolare, reperibile sul sito della scuola nella Sezione Genitori o presso gli uffici di segreteria, unitamente alla dichiarazione di assumersi la piena responsabilità di un uso improprio dello stesso da parte dei figli e di sollevare l’Amministrazione scolastica dalla responsabilità per eventuali danni accidentali riportati dal dispositivo, affidato alla custodia dell’alunno/a all’interno del proprio zaino, in seguito a cadute, a causa di un utilizzo improprio, per lo smarrimento o il furto.
Per quanto concerne l’ambito delle responsabilità genitoriali in merito all’utilizzo improprio del cellulare a scuola, può essere consultata, tra le numerose pubblicate in rete, la Sentenza 09/11/2009 n. 3134 del Tribunale di Monza, Sez. IV
Ultimo aggiornamento
28 Ottobre 2022, 16:37