ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO – TRIENNIO 2023/2026

Data:
4 Ottobre 2023

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO – TRIENNIO 2023/2026

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1,
contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTO l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce la composizione del Consiglio di
Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;
VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle
disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”),
216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del
4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia
di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
VISTA la CM prot. n. 29795 del 11/09/2023 con la quale il MIUR fornisce indicazioni in
merito al rinnovo degli organi collegiali per l’a.s. 2023-24;
VISTA la nota 17711 del 21/09/2023 dell’USR Abruzzo, che fissa le elezioni per il rinnovo del
Consiglio di Istituto nei giorni 19 e 20 novembre 2023;

INDICE

le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO di ISTITUTO triennio 2023-2026 nei giorni di domenica 19
novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore
13.30.
Al riguardo si rammentano i seguenti adempimenti previsti dallo scadenziario elettorale ai sensi
dell’OM 215/1991:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SPOLTORE – C.F. 80006370680 C.M. PEIC806007 – A755A67 – ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPOLTORE
Prot. 0009706/U del 04/10/2023 14:32II.1 – Consiglio di istituto, Consiglio di circolo e Consiglio di Amministrazione
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ADEMPIMENTO SCADENZA
1. Presentazione delle liste dei candidati, da parte di uno dei firmatari,
dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno
antecedente a quello fissato per le votazioni.
dalle ore 9:00 del 30/10/23 alle ore
12:00 del 04/11/23
2. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della commissione
elettorale subito dopo le ore 15.00 del giorno di scadenza di
presentazione delle liste. sabato 04/11/2023
3. La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità
delle liste, controllando che le stesse siano state sottoscritte dal
prescritto numero di elettori, che gli stessi appartengano alla
categoria di personale che la lista rappresenta e verificherà che le
firme dei presentatori siano debitamente autenticate ed
accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. La
commissione provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un
numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli
ultimi nominativi, nonché a cancellare da ogni lista i nominativi dei
candidati eventualmente inclusi in più liste. Non dovrà tener conto
delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste
presentate in precedenza. Di ogni irregolarità che la commissione
elettorale dovesse riscontrare nelle liste viene data comunicazione
mediante affissione all’albo, con invito a regolarizzare la lista entro 3
giorni dall’affissione della comunicazione.
martedì 07/11/23
4. Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni
successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la
presentazione delle liste con affissione all’albo. giovedì 09/11/2023
5. Le decisioni della Commissione elettorale possono essere impugnate
entro i successivi 2 giorni dalla data di affissione all’albo, con ricorso
al Dirigente dell’Ambito Territoriale. sabato 11/11/2023
6. L’Ambito territoriale decide in merito ai ricorsi sulle liste entro 2 giorni
dalla data dei ricorsi stessi. entro 2 giorni dalla data del ricorso
7. Propaganda elettorale dal 18° giorno al 2° giorno antecedente quello
fissato per le votazioni. dal 01/11/23 al 17/11/23
8. Presentazione delle richieste per le riunioni da parte degli interessati,
entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. giovedì 09/11/23
9. Nomina dei componenti del seggio elettorale entro il 5° giorno
antecedente quello fissato per le votazioni. E’ immediatamente
insediato per le operazioni preliminari martedì 14/11/2023
10. Proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle
operazioni di voto
entro le ore 13:30 di mercoledì
22/11/2023
11. I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne
abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle
elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla
proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.
entro lunedì 27/11/2023
12. I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine
indicato.
13. Prima convocazione del Consiglio di Istituto (entro 20 giorni) entro il 20° giorno dalla proclamazione
degli eletti
Il Consiglio di Istituto è l’organo collegiale che esercita funzioni di indirizzo delle attività della scuola
di cui fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale non docente, il dirigente
scolastico.
Insieme ed in raccordo con gli altri organi collegiali d’Istituto esso dà alla scuola il carattere di una
comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica.
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Il consiglio di Istituto è formato da 19 membri così suddivisi:
n. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
n. 8 rappresentanti del personale docente;
n. 2 rappresentanti del personale ATA
N. 1 Dirigente scolastico
Hanno diritto di voto:
– i genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola
secondaria di I grado. Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di
Istituto; chi ha più figli iscritti voterà una sola volta per la scuola frequentata dal figlio più
piccolo.
– i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado con contratto a tempo
indeterminato o determinato supplente annuale;
– il personale ATA con contratto a tempo indeterminato o determinato supplente annuale
– i docenti supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la scuola]
indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati
e sarà censita e individuata, a cura della Commissione elettorale, con un numero romano
progressivo [esempio: I, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale
medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere.
Dovendo procedere all’elezione di otto genitori, otto docenti e due rappresentanti del
personale A.T.A. in ogni lista dovranno essere presenti al massimo sedici candidati; per
la componente ATA ogni lista dovrà contenere al massimo quattro candidati. La lista può
essere costituita anche da un solo candidato.
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno
contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Le liste per la componente genitori devono essere presentate da almeno 20 elettori e
consegnate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto. Le liste
devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione
che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente. Le
liste devono essere corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista, secondo il modulo
allegato.
Le liste per la componente docenti e la componente A.T.A. devono essere presentate da
almeno 1/10 degli elettori con arrotondamento all’unità superiore e consegnate personalmente
da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto. Le liste devono essere corredate
dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno
parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente. Le liste devono essere
corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista, secondo il modulo allegato.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal
Dirigente Scolastico o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un
Cancelliere.
In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza
personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’
consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Si ricorda inoltre che:
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Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista
ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.
All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro
riconoscimento. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile
accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori. Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri
romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati,
il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo
al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente
alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per
l’attribuzione del posto spettante alla lista.
Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella
medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI
degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o di chi ne fa legalmente le veci,
intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento
dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile.
I candidati possono illustrare i programmi e distribuire scritti. Le richieste di riunione vanno
presentate al Dirigente Scolastico e possono essere effettuate in orario extrascolastico. Il Dirigente
Scolastico stabilirà il diario delle riunioni tenuto conto dell’ordine di richiesta. Del diario è data
comunicazione ai rappresentanti delle liste.
Nell’Istituto saranno istituiti due seggi elettorali: Seggio n. 1 presso la Sede centrale di
Spoltore, via Montesecco 33; Seggio n. 2 presso la Scuola Primaria di Villa Raspa, via
Bari. I seggi saranno composti da un Presidente e due Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio, di
cui uno con funzioni di segretario.
Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma
di uno scrutatore. Se il Presidente è assente, è sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale
integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo
stesso modo procede il Presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori.
Qualora non sia possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funziona ugualmente con i
componenti presenti.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non
potranno essere interrotte fino al loro completamento.
Il personale in servizio nell’Istituto, nominato componente del seggio elettorale, ha diritto a
recuperare in un giorno feriale il riposo festivo non goduto.
Si ricorda che, ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente
costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo
n.297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto

Allegati

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4._Decr_ind_elez_Cons_Istit_17-20v2.pdf.pades 473 KB

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2023, 15:04

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