INCONTRI CON L’AUTORE: PROF. ADOLFO MORIZIO

20 Febbraio 2023

L’Istituto Comprensivo di Spoltore, in collaborazione con il professor Adolfo Maurizio, autore del libro POEMANDALA, propone a partire dal mese di febbraio un ciclo di laboratori didattici nelle classi che hanno manifestato interesse:

I B – I C – I E – I F – I H – IIA – IIC – IID – IIE

Tale laboratorio si incentra su un nuovo metodo di insegnamento della poesia che mette in relazione quest’ultima con la “teoria del mandala” e con la musica, allo scopo di avvicinare i più giovani alla bellezza della poesia stessa. Il cuore metodologico del laboratorio è incentrato su un testo intitolato:

“POEMANDALA, 33 percorsi di poesia arte e musica”.

Il testo è rivolto in maniera diretta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed è difatti in linea con gli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Il laboratorio, della durata di un’ora circa, è gratuito e prevede che i ragazzi possano continuare ad applicare nell’arco dell’anno scolastico il metodo spiegato. Un secondo incontro con l’autore avverrà nel mese di maggio. Alla fine dell’anno scolastico. i testi e i disegni realizzati dagli alunni diventeranno un ebook, realizzato dal Morizio.

L’autore ha messo a disposizione un’anteprima, liberamente scaricabile e stampabile dal sito Internet:  http://adolfomorizio.it/

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario

Mercoledì 22 febbraio dalle ore   9:00 alle 10:00

dalle ore 11:00 alle 12:00