AVVIO ANNO SCOLASTICO VENERDÌ 9 SETTEMBRE: MODALITÀ INGRESSO E ACCOGLIENZA ALUNNI

6 Settembre 2022

Si comunica che il Consiglio di Istituto ha deliberato l’anticipo dell’avvio dell’anno scolastico a venerdì 9 settembre 2022 per tutti gli ordini di scuola

Di seguito, in allegato, le comunicazioni dettagliate sulle  modalità di accoglienza,  di ingresso e di uscita deliberate dal Collegio dei docenti. per mitigare le conseguenze della pandemia da Sars-CoV-2.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Venerdì 9 settembre accoglienza degli alunni  di 4 e 5 anni già frequentanti. Ingresso dalle ore 08.00 alle ore 09.00, uscita dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Da lunedì 12 settembre avvio della frequenza  anche di tutti i  bambini  nuovi iscritti (anticipatari compresi) come da calendario particolareggiato delle attività di accoglienza nell’Allegato Accoglienza Infanzia a.s. 22/23 che si raccomanda di consultare con attenzione.

Avvio della mensa scolastica a partire da lunedì 19 settembre 2022.

SCUOLA PRIMARIA

Venerdì 9 settembre ore  08.00 ingresso degli alunni delle classi 2^ – 3^- 4^- 5^.

Alle ore 09.00 accoglienza degli alunni delle classi prime.

Ore 13.00 termine delle lezioni per tutte le classi.

Classe 1^C  a tempo pieno: orario scolastico solo antimeridiano,  da lunedì 12 settembre a venerdì 17 (dalle 08.00 alle 13.30 dal lunedì al giovedì – dalle ore 08.00 alle ore 13.00 il venerdì).

Avvio della mensa scolastica lunedì 19 settembre.

Si raccomanda di consultare con attenzione la comunicazione allegata che specifica nel dettaglio le modalità di ingresso e di uscita.

SCUOLA SECONDARIA

Venerdì 9 settembre ore 08.00  ingresso delle classi 2^ e 3^.

Alle ore 09.00 accoglienza degli alunni delle classi prime.

Uscita per tutte le classi alle ore 14.00.

Da lunedì 12 settembre tutte le classi osserveranno l’orario 08.00 – 14.00

L’ingresso e l’uscita degli alunni avverrà secondo le modalità specificate nel dettaglio  nella comunicazione allegata che si raccomanda di consultare  con attenzione.

DISCIPLINA DEL TRAFFICO SULLA VIA BARI E SULLA VIA MONTESECCO

Per tutelare l’incolumità degli alunni nelle fasi delicate dell’ingresso e dell’uscita, a partire dal 9 settembre vige il divieto di transito sulla via Bari, all’inizio delle lezioni dalle ore 7.50 alle ore 8.15, al termine delle lezioni dalle ore 13.10 alle ore 13.45 dal lunedì al venerdì e dalle ore 12.40 alle ore 13.15 il venerdì.
Per le stesse motivazioni, a partire dal 9 settembre, vige il divieto di transito anche sulla via Montesecco, in prossimità del cancello carrabile principale, all’inizio delle lezioni dalle ore 7.45 alle ore 8.05 e al termine delle lezioni dalle ore 13.50 alle ore 14.15, come da Ordinanza del Comune di Spoltore allegata.

REGOLE DA SEGUIRE  PER MITIGARE GLI EFFETTI DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2

In relazione all’obiettivo di contenere i rischi di contagio da SARS-CoV-2,  l’intera comunità scolastica è chiamata ad adottare le misure di propria competenza illustrate nel Vademecum del M.I. allegato. Le famiglie devono monitorare con attenzione lo stato di salute degli alunni in tutti i momenti della giornata e in tutti gli ambiti della vita personale. La misurazione della temperatura deve avvenire a casa: se la temperatura è superiore a 37,5° C o nel caso in cui gli alunni avvertano sintomi compatibili con  COVID-19 quali:

• Sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore con difficoltà respiratorie)
  • Vomito
  • Diarrea
  • Perdita del gusto
  • Perdita dell’olfatto
  • Cefalea intensa

non potranno recarsi o permanere a scuola e sarà cura dei genitori consultare il PDL o il MMG per l’adozione delle misure previste dal protocollo sanitario vigente.

12 Settembre 2022, 00:08